“I cittadini hanno mostrato grande entusiasmo per il passaggio della Corsa Rosa che ci ha consentito di dare visibilità al nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Ernesto La Salvia -. La nostra città ha saputo cogliere questa opportunità, accogliendo calorosamente i corridori, mantenendo l’ordine educatamente. Ringrazio tutte le Forze dell’Ordine per il grande lavoro svolto, e in particolar modo la Polizia Municipale guidata dal vicecomandante Francesco Capogna . Infatti, nonostante le scarse risorse a disposizione, i vigili urbani hanno saputo garantire sicurezza ai cittadini ed agli atleti”.
“Il gran numero di iniziative che durante la settimana animeranno in particolare la nostra città – ha detto l’assessore alla Cultura, Sabino Facciolongo - sono forse l'esempio più evidente di quanto questa Amministrazione comunale intenda investire nel nostro patrimonio culturale, che è la cifra che rende più immediatamente riconoscibile a tutti la nostra città. Questa è la ragione per cui abbiamo accolto con particolare favore la proposta dell'agenzia Puglia Imperiale di celebrare una Settimana del patrimonio tutta nostra, e con ancora maggiore favore quella di inaugurarla nel nostro teatro comunale con un tema, come quello del Museo, che, insieme a quello di una sempre maggiore fruibilità dei siti archeologici, rappresenta la vera sfida futura della nostra crescita culturale”.
“Siamo riusciti a ridurre al massimo la spesa – ha sottolineato il sindaco Ernesto La Salvia –. Infatti molti capitoli di gestione ordinaria sono meno sostanziosi rispetto agli anni precedenti, in quanto l’Amministrazione comunale, con la maestria di un buon padre di famiglia, ha saputo mettere in azione una attenta gestione dei capitoli di spesa, garantendo, allo stesso tempo, i servizi al cittadino ”.
"Oggi - ha detto l'assessore al Bilancio, Laura Lupu - le Giunte degli Enti locali sono chiamate ad amministrare disponendo di risorse sempre più esigue, e contestualmente, più che nel passato, a fornire risposte immediate alle sempre più impellenti esigenze dei cittadini, alle emergenze occupazionali e sociali ed a criticità sempre più frequenti. La nostra Amministrazione cercherà nella quotidianità di essere il riferimento di questa comunità, per adempiere a tale ruolo e dare risposte concrete ed immediate ai nostri cittadini, nonché di lavorare al massimo per le esigenze del nostro territorio”.
Gli interessati possono presentare domanda all’“Ufficio Agricoltura” (sito in via G. Falcone, 134), entro il 15 giugno 2013, o inviarla per e-mail all’indirizzo suap@comune.canosa.bt.it oppure per fax al numero 0883 614952, negli orari d’ufficio. Il modello di domanda è disponibile presso gli stessi uffici o può anche essere scaricato direttamente dal sito ufficiale del Comune, dal link “SUAP”. Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento di 40 partecipanti e farà fede il timbro di arrivo della domanda presso il protocollo comunale.
“Questa mattina è ai bambini e ai ragazzi delle scuole che voglio rivolgermi - ha detto il sindaco Ernesto La Salvia -. A voi che siete il futuro della città e che la custodirete. Abbiamo scelto di intitolare questo Parco alla Madonna perché è il simbolo della pacificazione sociale. La precedente denominazione ricordava un uomo molto discusso per alcune sue affermazioni e prese di posizioni politiche, e che per questa ragione rappresentava solo una parte della collettività e non l'intera comunità alla quale l'amore della Madre di Dio è rivolto ”.
“Chiunque fosse in possesso di materiale utile per arricchire la mostra e lo volesse mettere a disposizione dell’intera città – ha spiegato l’assessore allo Sport, Giovanni Quinto -, è pregato di inviarlo in busta chiusa presso l’Ufficio Sport del Comune, in via Puglia, n. 12 (tel. 0883/611176), oppure via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: iat@comune.canosa.bt.it ".
“Si tratta di una fiera storica, tra le più antiche di Puglia, che quest’anno l’Amministrazione comunale ha deciso di promuovere – ha dichiarato il sindaco Ernesto La Salvia - Come previsto dal programma elettorale, abbiamo deciso di dare impulso a questa iniziativa per promuovere l’economia del territorio e l’occupazione locale”. “Invito tutti gli operatori del settore a prendere parte alla fiera – ha concluso l’assessore all’Agricoltura, Leonardo Piscitelli -.: sarà un momento di confronto e conoscenza per tutte le imprese produttive del nostro comune, soprattutto per la qualità dei prodotti agroalimentari e artigianali presentati, che vengono anche trasformati dalle imprese locali. La qualità e l’eccellenza saranno l’emblema della fiera, filo conduttore delle nostre produzioni, commercializzate a livello nazionale ed internazionale”.