“Dopo il successo del corso di Avvicinamento all’olio extravergine d’oliva – ha spiegato l’assessore all’Agricoltura, Leonardo Piscitelli –, l’Amministrazione comunale ha deciso di promuovere il corso di formazione immediatamente superiore: quello di Assaggiatore. Il corso è dedicato alla conoscenza e alla degustazione dell’olio extravergine di oliva, attraverso un percorso professionale che porta alla formazione di “assaggiatore dell’olio”, vero esperto nella conoscenza e utilizzo dell’olio d’oliva , non solo nella valutazione sensoriale, ma in particolare nell’ utilizzo e nella promozione degli oli extravergini d’oliva di eccellenza".
Sarà possibile seguire in diretta l'intera seduta del Consiglio comunale cliccando sull'apposito link creato sul sito ufficiale del Comune di Canosa
"Con il voto espresso dal Consiglio - ha dichiarato il sindaco Ernesto La Salvia -, si fa finalmente chiarezza: sono state superate, infatti, le discrasie tra i deliberati e le Tavole tecniche, elaborate dalla precedente Amministrazione, che non consentivano una univoca lettura della perimetrazione della Contrada, così come definita dagli atti d’Ufficio”. “Il Comune di Canosa - ha continuato Pietro Basile , vicesindaco e assessore all’Urbanistica e all’Ambiente - ha così messo in atto la volontà della Regione di ritenere che la perimetrazione comprenda la totalità delle aree, costituite da maglie a destinazione omogenea D3 e D4 del Prg, dal reticolo viario, dalle aree standard di livello superiore (Autoporto), dalla zona a verde di rimboschimento e dalle attività produttive esistenti. Compresa quindi la particella 12 e la relativa discarica di rifiuti speciali ancora funzionante".
Possono partecipare le seguenti categorie: giovani imprenditori, coltivatori diretti, IATP (Imprenditori Agricoli a Titolo Principale), produttori di vino, enoteche, wine bar, sommelier, enotecnici, produttori di enotecnologie, rivenditori food, bar, ristoranti, hotel, catering, GDO (grande distribuzione organizzata), grossisti iscritti alla Camera di Commercio. “Affinché il settore vitivinicolo locale possa crescere è importante che imprenditori, coltivatori diretti e produttori di vino locali prendano parte alla manifestazione che più di ogni altra ha scandito l’evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale ed internazionale, contribuendo a fare del vino una delle più dinamiche realtà del settore primario ”, ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura, Leonardo Piscitelli.
19 marzo 2013 Vinitaly.doc 40,50 kB
“Il servizio che per la prima volta viene offerto dal Comune di Canosa – ha dichiarato il sindaco Ernesto La Salvia – è forse troppo poco rispetto alle esigenze della popolazione, ma è il primo passo concreto che l’Amministrazione comunale attua per tentare di favorire la riduzione delle situazioni di emergenza determinate da oggettive difficoltà". “Il progetto sperimentale – spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Francesco Minerva -, della durata massima di tre mesi, consiste nella concessione di contributi economici a persone singole e nuclei familiari in evidenti e comprovate difficoltà economiche, attraverso i “voucher”, buoni lavoro concessi per attività lavorative di natura meramente occasionale".
“Ora il Comune – ha detto il sindaco Ernesto La Salvia -, potrà procedere a concorrere all’assegnazione di fondi pubblici e privati per il recupero, valorizzazione e trasformazione dell’area in Parco Archeologico".
La foto del "dio della Folgore" del sito archeologico di Giove Toro (fonte: canosaweb.it), è gentilmente concessa dalla Sovrintendenza archeologica della Puglia (Taranto)
Venerdì 22 marzo al teatro comunale “Raffaele Lembo”. L’ingresso a teatro è previsto per le 20.30, mentre il sipario si alzerà alle 21.00
“Per la nostra città il passaggio del Giro d’Italia è un’occasione imperdibile dal punto di vista mediatico e del marketing territoriale – ha dichiarato il sindaco Ernesto La Salvia -. Non ci faremo trovare impreparati e faremo in modo che la diretta televisiva mostri all’Italia e ai Paesi collegati una bella cittadina densa di storia e dotata di grande vitalità partecipativa”. “La carovana rosa attraverserà il territorio di nostra competenza per oltre 5 chilometri – ha dichiarato l’assessore Quinto -, entrando in città dal primo svincolo della SP231 di via Andria, percorrerà in discesa l’intera via Corsica, proseguirà per via Kennedy sino ad arrivare in piazza Vittorio Veneto. I corridori quindi proseguiranno per via Bovio, via Fabrizio Rossi, via de Gasperi sino ad intersecare nuovamente la SP 231, presso lo svincolo di via Cerignola”.
"L’Assessorato all’Agricoltura - ha dichiarato Leonardo Piscitelli - ha chiesto all’Assoproli di avviare le procedure consone ad effettuare a Canosa, presso il Csc, le 20 sedute di assaggio, obbligatorie per consentire agli esperti l’iscrizione all’Albo degli “Assaggiatori di oli vergini ed extravergini di oliva”, anziché presso la Camera di Commercio di Bari. Le sedute di assaggio avranno inizio tra circa un mese e consentiranno agli esperti di esercitare così pienamente la loro professione di “Assaggiatori”.
Alla manifestazione sono intervenuti il sindaco di Canosa, Ernesto La Salvia , l’assessore ai Servizi sociali, Francesco Minerva , la dirigente del Piano Sociale di Zona, Anna Fontana e Alba Pistillo dell’associazione “Migrantes”
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Canosa. “La rappresentazione vivente della Passione di Gesù di Nazareth, che quest’anno giunge alla X edizione – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Sabino Facciolongo - , è una delle più importanti celebrazioni cittadine e di tutto il territorio provinciale, tanto che è stata capace di attrarre a Canosa, negli anni precedenti, circa 10.000 visitatori. Riprendere un’antica tradizione, come quella della sacra rappresentazione – prosegue - ha un grande significato non solo religioso, ma anche culturale e sociale . La collaborazione tra l’associazione “Passione vivente Canosa”, la Pro Loco, le comunità parrocchiali cittadine e le altre associazioni che hanno dato il loro contributo, insieme anche al Comune di Canosa e agli altri Enti, sta a sottolineare la partecipazione della società tutta, civile, religiosa e sociale, a tale iniziativa".
22 marzo 2013 Passione vivente.doc 46,00 kB
L’attività sportiva presso la struttura è pertanto sospesa sino a martedì 2 aprile 2013