“In tutto il nostro Paese ci sono beni artistici che ci arricchiscono e potrebbero diventare il futuro della nostra economia. E Canosa è un unicum che certamente va valorizzato”. Sono queste alcune delle parole espresse da Massimo Bray , ministro per i “Beni e le attività culturali e turismo” intervenuto al convegno “La valorizzazione dei beni culturali come motore di crescita economica. I Tesori di Canosa di Puglia” che si è tenuto questa mattina, 16 novembre, al teatro comunale “Raffaele Lembo” di Canosa. L’iniziativa, organizzata da “Confindustria Bari e Bat” nell’ambito della “XII Settimana della Cultura d’Impresa”, è stata patrocinata dal Comune di Canosa.
"Il Comune di Canosa - ha detto l'assessore all'Urbanistica e LLPP -, avendo tutti i requisiti di accesso ai finanziamenti, non si è fatto sfuggire l'occasione ed ha predisposto quanto necessario per promuovere tale iniziativa, nell'intento di facilitare processi edilizi di miglioramento sotto il profilo sismico delle costruzioni ed interventi in favore dei privati ”.
In seguito alla visita del 16 novembre 2013 a Canosa di Massimo Bray, ministro per i “Beni e le attività culturali e turismo”, intervenuto sia al convegno organizzato da Confindustria, con il patrocinio del Comune, dal titolo “La valorizzazione dei beni culturali come motore di crescita economica. I Tesori di Canosa di Puglia”, che alla inaugurazione del Museo diocesano, in piazza Vittorio Veneto, interviene, con una lettera, il sindaco di Canosa, Ernesto La Salvia
“Se solo l'umanità avesse utilizzato la donna negli stessi ruoli degli uomini, il mondo avrebbe forse fatto il doppio dei progressi nella metà del tempo, risparmiandosi probabilmente anche molte guerre”. Ad affermarlo è primo cittadino di Canosa nella sua lettera in cui esprime alcune riflessioni in occasione della «Giornata mondiale contro la violenza sulle donne»
L’inaugurazione si terrà il 28 novembre alle 21.30
"L’invito alla popolazione - ha detto l'assessore Gianni Quinto - è quello di continuare a segnalare, dalle 8,00 alle 23,00 di ogni giorno, le varie criticità riscontrate, sia al numero verde Rai (tel. 800.111.555), che ai propri tecnici di fiducia".