“Ai sensi della legge urbanistica regionale n. 20 del 2001, infatti, il Pug acquista efficacia il giorno successivo alla pubblicazione sul Burp ( nella fattispecie il n. 53/2014, ndr) avvenuta il 17 aprile – spiega il vicesindaco Pietro Basile, assessore all’Urbanistica -. “Durante l'iter partito nel 2007 e concluso con la Conferenza di Servizi dello scorso settembre, il Piano adottato (dicembre 2011), osservato (aprile 2012) ed inviato alla Regione (dicembre 2012) è decisamente cambiato . E d'altro canto le tali e tante prescrizioni regionali hanno investito così tanti aspetti che un netto distinguo fra il prima ed il dopo va fatto! A chi sbandiera presunte paternità rispondiamo che sarebbe stato facile per questa Amministrazione accogliere senza 'batter ciglio' le prescrizioni regionali. Certo le conseguenze le avrebbe pagato la Città, i canosini di oggi e di domani. Con decisione e responsabilità, l'Amministrazione La Salvia si è posta l'imperativo categorico: dare conferme e certezze, sfruttando la "diversità", che a ben vedere, è sinonimo di arricchimento!”.
“La riunione è stata convocata per un aggiornamento dei lavori del Tavolo tecnico, non solo all’esito dell’incontro tenutosi il 17 dicembre 2013 presso la Regione Puglia, ma anche in seguito ai precedenti incontri, svoltisi in aula consiliare e promossi dall’Amministrazione comunale, che mai ha abbassato la guardia, cercando sempre di tenere alta l’attenzione su tale tematica – ha dichiarato il sindaco di Canosa, Ernesto La Salvia - . La convocazione è pervenuta il 30 aprile scorso, dopo che gli uffici hanno lavorato per ottenere la disponibilità di tutti i membri del tavolo tecnico. E manco a farlo apposta, nello stesso giorno in cui il Comune ha ottenuto tale comunicazione, è stato pubblicato sul quotidiano locale “La Gazzetta del Mezzogiorno” un articolo che sembrava denigrare l’operato dell’Amministrazione comunale, che, anziché “dormire”, ha lavorato alacremente e senza sosta per far si che l’iter preliminare di costituzione del “Museo archeologico territoriale” procedesse. E queste non sono certamente “chiacchiere da strada” ma atti concreti compiuti nell’esclusivo interesse della nostra città”, ha sottolineato il primo cittadino.
La cerimonia si terrà il 9 maggio a partire dalle 17.00
8 maggio 2014 taxi sociale.doc 3,17 MB
Nel corso dell’incontro si è partiti dalle ultime conclusioni del Tavolo tecnico e dall’elaborazione effettuata dalla Fondazione Archeologica Canosina, e di qui, sono stati vagliati i pro e i contro dell’ipotesi che prevede la realizzazione di un museo nell’area dell’edificio scolastico “Giuseppe Mazzini”, includendone pure il cortile. Sono state definitivamente scartate le altre due ipotesi che prevedevano una struttura da riqualificare presso il vecchio mattatoio o ex novo presso l’area archeologica di Piano San Giovanni.