All'ordine del giorno la "Situazione Ordine Pubblico del territorio cittadino". Sarà possibile seguire in diretta, anche via web, l'intera seduta del Consiglio comunale cliccando sull'apposito link del sito ufficiale del Comune di Canosa, www.comune.canosa.bt.it
Altissimo è il livello di attenzione dell’Amministrazione comunale nei confronti dei gravi fatti di cronaca, che si stanno susseguendo da un po’ di tempo nella città di Canosa. Il sindaco ha infatti già chiesto al Prefetto che si riunisca al più presto il Comitato per l’Ordine Pubblico, mentre sabato prossimo, 5 aprile, si terrà un Consiglio comunale monotematico sulla “Situazione dell’Ordine Pubblico sul territorio cittadino”. “Il ripetersi di tali avvenimenti legati alla microcriminalità – ha dichiarato il primo cittadino -, solleva forte preoccupazione e richiede una risposta energica delle Istituzioni. Sono vicino a Moccia come lo sono a tutti coloro che sono bersaglio di simili atti criminali".
Saranno formalmente consegnate nelle mani del sindaco di Canosa, Ernesto La Salvia, dal prefetto di Barletta, Clara Minerva , quattro unità immobiliari, confiscate alla criminalità organizzata. E' prevista la partecipazione del procuratore aggiunto della Repubblica del Tribunale di Bari, Pasquale Drago, e del questore di Bari, Domenico Pinzello.
“Siamo orgogliosi di poter ospitare, qui a Canosa, lo Stato rappresentato in forma così massiccia – ha dichiarato il sindaco – e siamo grati a coloro che Lo servono in prima persona per tutta la vita, producendo segnali così importanti. I beni confiscati alla criminalità e riconsegnati al Comune e quindi ai canosini saranno utilizzati nel migliore dei modi, per finalità sociali, così come deliberato dalla Giunta comunale. Ciò che proviene da proventi illeciti, rubato alla collettività, dunque, a questa ritorna attraverso l’utilizzo delle terre e del garage a fini sociali”.