Biblioteca Comunale

Biblioteca

 

Via Parini, 48
76012 Canosa di Puglia
Tel. 0883610349 - 0883610354
e-mail: biblioteca@comune.canosa.bt.it

 

Dove siamo:     MAPPA

 

Orari di apertura

La Biblioteca è aperta al pubblico nei seguenti orari:

 

dal lunedì  al venerdì: dalle ore 9:00  alle 13:30
  e
  dalle ore 16:15  alle 18:45
   
   

 

04
 
01

 

 

06

 

icona folder Libri on line

Osservare da vicino il funzionamento di una biblioteca. Imparare il sistema di catalogazione del cartaceo e la gestione dei prestiti librari. Con questi obiettivi, alcuni studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” hanno dato inizio al progetto di alternanza scola-lavoro. Il progetto punta a creare dei collegamenti tra gli istituti scolastici e le diverse realtà lavorative del territorio.

L’obiettivo è quello di stringere un’alleanza formativa tra le scuole e il mondo del lavoro, in modo che i ragazzi possano arricchire il bagaglio di competenze, unendo nozioni teoriche e pratica professionale.

Nel progetto alternanza scuola-lavoro dell'anno 2016/2017 presso la Biblioteca Comunale, lo studente Trisorio Gianluca, in collaborazione con gli studenti Carucci Nicola e Colasuono Domenico, hanno dato vita ad un sito facile e intuitivo (fino ad ora la Biblioteca ne era sprovvista) dove chiunque può ricercare in modo semplice e veloce la disponibilità di un libro.

CLICCA QUI  

Nell’edizione attuale dell'alternanza scuola lavoro, gli studenti della III classe dell'Einaudi potranno catalogare e inventariare virtualmente i libri, grazie al sistema già implementato dai loro colleghi più grandi.

Obiettivi trasversali sono:

  1. Saper organizzare e mantenere l’archivio digitale.
  2. Saper lavorare in team.
  3. Saper organizzare un lavoro complesso articolato in molteplici aspetti.
  4. Saper gestire relazioni lavorative interpersonali.
  5. Potenziare la sensibilità culturale.

Le attuali forme di diffusione della conoscenza sembrano non aver più bisogno dei libri ed invece il progetto alternanza scuola-lavoro ha segnalato alle nuovissime generazioni, native digitali, le possibilità offerte dalla ricerca documentale: le biblioteche non sono alternative alle altre fonti della conoscenza, ma si affiancano ad esse!