Con la Legge n. 76/2016 lo Stato Italiano ha avviato la regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso disciplinando altresì la convivenza. Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 144/2016 sono stati, inoltre, definiti gli adempimenti degli Ufficiali di Stato Civile necessari per l'unione civile.
Si prevedono per l'8 settembre e successive 20 ore, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento
Messaggio-Corrente-Idro (1).pdf 191,28 kB
Nella mattinata di oggi la ditta responsabile della raccolta dei rifiuti sul territorio di Canosa, non ha provveduto a effettuare il ritiro della frazione plastica e metalli. "L'auspicio è che, giunti a più miti consigli, si risolva in poche ore il braccio di ferro nel quale il Comune è soltanto uno spettatore incolpevole che non può fare da capro espiatorio per quelli che, Dio non voglia, appaiono come atteggiamenti colpevoli" - ha dichiato il primo cittadino.
Ecco il bollettino di criticità regionale, pubblicato sul sito www.protezionecivile.puglia.it
Sistema di allertamento per rischio idrogeologico e idraulico: sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Puglia centro-meridionale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica, locali gradinate e forti raffiche di vento.
29 agosto 2016 bando Fitto Casa.doc 66,50 kB
“Come si fa a spiegare ad un qualunque cittadino - dichiara il sindaco Ernesto La Salvia - che tutto quanto viene pagato dal Comune per il servizio di igiene urbana, ma che i soldi non finiscono nelle tasche delle famiglie degli operai? Chiederò un incontro ufficiale con il presidente dell’Aro, il sindaco di Andria Nicola Giorgino , alla presenza dei responsabili della mandataria “Sangalli”, affinché, sanata la debitoria, si trovi una soluzione radicale all’oramai incancrenito e ripetitivo modo di fare; e non escludo la possibilità di coinvolgere la Prefettura non potendo sottovalutare che il comprensibile disagio degli operai può sfociare in manifestazioni che possano arrivare a compromettere anche l’ordine pubblico”.
Un progetto ambizioso, che sarà candidato all’“Avviso pubblico per la selezione delle proposte di sostegno alla progettazione integrata di scala territoriale/locale per la valorizzazione culturale nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia” – Linea di Azione 2 “Progettazione per la Cultura”, nell’ambito del Piano di Azione e Coesione 2007- 2013 “Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale ”. Per realizzarlo, il primo cittadino di Canosa di Puglia, Ernesto La Salvia, ha proposto la costituzione di un’associazione di scopo tra Comuni ai sindaci di Andria, Barletta, Bisceglie, Cerignola, Corato, Margherita di Savoia, Minervino Murge, Ruvo di Puglia, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trani, Trinitapoli, coinvolgendo anche il presidente del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino e il direttore del Dipartimento Cultura della Regione Puglia