Archivio In Evidenza

199. Bilancio di previsione 2012: comunicazione dell’assessore al Bilancio, Nicoletta Lomuscio

L’assessore al Bilancio di Canosa di Puglia, Nicoletta Lomuscio, in vista della seduta del Consiglio comunale del 23 ottobre, invita i cittadini di Canosa a prendervi parte numerosi.

198. Convocato il Consiglio comunale: martedì 23 ottobre alle ore 18 in aula consiliare

Tra i punti all'ordine del giorno c'è anche l'approvazione del “Bilancio di Previsione 2012”, “Relazione Previsionale e Programmatica 2012 – 2014” e “Bilancio Pluriennale 2012 – 2014”

197. Lettera aperta del sindaco: "i conti difficili delle famiglie"

Il primo cittadino di Canosa di Puglia, Ernesto La Salvia , a quattro mesi dalla sua elezione, traccia un bilancio dell’Attività amministrativa, scrivendo una lettera aperta ai propri cittadini. 

196. Servizio raccolta rifiuti: modalità di segnalazione di disservizi

E’ stato attivato sul sito www.andriacanosapulite.it , portale della raccolta differenziata di Andria e Canosa di Puglia, il sistema di invio telematico delle segnalazioni e delle richieste di ritiro dei rifiuti ingombranti e degli scarti verdi

195. Corso di dizione e laboratorio teatrale: al via dal 19 ottobre 2012

“Teatro, musica, creatività giovanile e lavoro sono i quattro pilastri su cui poggia la struttura programmatica delle Politiche giovanili  – ha dichiarato l’assessore Giovanni Quinto - . Ho quindi subito incoraggiato l'iniziativa della Pro Loco, condividendone appieno gli obbiettivi. Attraverso il teatro e la scoperta delle emozioni che questo è in grado di infondere, si concorre alla formazione del carattere e si sedimentano le basi per la costituzione di un bagaglio di esperienze che tutti i giovani dovrebbero avere, da spendere poi in ogni momento della propria vita, da quella lavorativa a quella creativa, da quella relazionale a quella affettiva”.

 

194. L'Amministrazione Comunale avvia le procedure per la digitalizzazione dell'Ente

193. Corso di avvicinamento all’olio extravergine di oliva: la domanda deve essere consegnata entro il 7 novembre

Il servizio “Sportello Unico Attività Produttive – Ufficio Agricoltura” del Comune di Canosa, in collaborazione con l’Accademia “Assoproli” di Bari, organizza un corso di assaggiatore di olio extravergine d’oliva, aperto a tutti gli interessati, che si terrà martedì 13 novembre dalle ore 15.30 alle 18.30, presso il Centro Servizi Culturali, sito in Via Parini, 48.

“Il corso è dedicato all’avvicinamento, alla conoscenza e alla degustazione dell’olio extravergine di oliva, attraverso un affascinante percorso con degustazioni e prove pratiche – ha spiegato l’assessore all’Agricoltura, Leonardo Piscitelli –. Ha una durata di quattro ore ed è rivolto a chiunque abbia la curiosità di conoscere meglio il nostro oro verde: ai consumatori, ai produttori e trasformatori. Servirà ad illustrare le caratteristiche organolettiche dei vari oli: extravergini, vergini, oli di oliva, lampanti e di sansa. Si degusteranno così differenti tipi di olio e, per valutare quello buono da quello di cattiva qualità, i sensi verranno sottoposti anche all’assaggio di oli difettosi".

192. “Quando la pasticceria si fa arte”: successo del primo corso di Cake Design

L’iniziativa – afferma la consigliera comunale con delega allo Spettacolo, Antonella Cristiani - nasce nell’intento di valorizzare la passione per il decoro delle torte che sempre più spesso sta diventando  un fenomeno di creatività anticrisi, capace di dare origine a svago e soddisfazione per chi le realizza . In Italia si svolgono migliaia di corsi per imparare a realizzare torte e dolci". “Le nostre corsiste, volenterose di arricchire la loro conoscenza del settore, si sono dimostrate particolarmente brave - sostiene l’assessore alla Cultura, Sabino Facciolongo- . Con grande piacere h o consegnato loro un attestato, apprezzando particolarmente i tanti talenti presenti sul nostro territorio e la loro grande volontà di trovare uno sbocco a questa crisi. Sono contento che abbiamo potuto offrire loro questa opportunità di studio e di partecipazione collettiva e confronto. Stiamo già pensando a nuove iniziative culturali che possano coinvolgere i giovani e i meno giovani di Canosa”.

191. Ospedale: il primo cittadino Ernesto La Salvia replica agli articoli pubblicati dalla Gazzetta del Nord barese , domenica 7 ottobre 2012

“Non permetteremo la chiusura di nessuno dei reparti  del nosocomio  – ha detto il sindaco - senza la contemporanea dimostrazione che esistono percorsi alternativi e che siano stati “rinforzati” i reparti degli Ospedali limitrofi. L’alternativa sarebbe soltanto quella di mettere a repentaglio la pelle dei cittadini già tartassati e sempre meno serviti”. 

190. Servizio di derattizzazione e disinfestazione nel territorio comunale

189. Maria Teresa Oreste è il nuovo Segretario generale del Comune di Canosa

“Abbiamo scelto una donna competente e determinata-  ha  dichiarato il primo cittadino, Ernesto La Salvia  –, certi che saprà difendere con trasparenza la legalità dell’Ente e occuparsi del buon funzionamento della macchina amministrativa. Tra le venticinque richieste giunte da parte di Segretari che aspiravano a ricoprire questa sede vacante, esaminati i curricula, Maria Teresa Oreste si è dimostrata essere la più titolata ad assumere l’incarico. Le auguriamo buon lavoro, confidando nella determinazione che solo una donna può avere nel ricoprire incarichi così importanti”.